La cantina del nonno riprende vita.

Il 2016 è stato un anno intenso e pieno di avvenimenti. Per noi di Pedrotti Spumanti è stato l’anno di ristrutturazione della cantina storica di nonno Italo.

Una cantina che era stata costruita negli anni 50 per riuscire a gestire l’incremento della produzione, dove nelle vasche di cemento bolliva il vino dei principali vitigni tipici regionali trentini: le uve Marzemino, Nosiola, Teroldego prendevano vita sotto forma di vino in questi locali sotterranei nel centro del paese.

Nel corso del tempo la cantina era stata abbandonata per dare spazio a nuove attività, e la produzione dello spumante aveva preso corso nell’edificio adiacente, lasciando i vecchi locali vuoti per molti anni.

La volontà e la passione familiari hanno fatto si che questi spazi riprendessero vita, in forma nuova e per un’altra destinazione.

A fine 2015, infatti, sono cominciati i lavori di ristrutturazione, che hanno riportato in auge i vecchi spazi. Dapprima gli uffici, sopra la cantina, poi piano piano il laboratorio, la sala confezionamento, la vecchia cantina.

ristrutt

Profondamente sotto al terreno, luogo dal clima fresco e buio, le vecchie vasche che un tempo contenevano i suddetti vini fermi sono diventate delle profonde nicchie di affinamento. La loro destinazione sarà per le bottiglie champagnotte che conterranno il vino base spumante e la liqueur de tirage, che permetterà il verificarsi della presa di spuma per ottenere il fine perlage delle bollicine di montagna Trentodoc che tanto amiamo.

IMG_3005 2.jpg

Una ad una queste vasche sono state aperte, pulite, dipinte, le vecchie porte sono state conservate, ripulite e ristrutturate per ottenere dei pezzi unici nel loro genere. Tutto ciò che si è potuto sistemare ha ripreso piano piano vita, integrato dalle moderne tecnologie.

IMG_3006 2.jpg

Il risultato è una cantina nuova, rinata dalle sapienze, profondamente permeata di vita e di tradizioni. Una cantina che accoglierà bottiglie create con passione e un nuovo punto vendita per coloro che vorranno vedere un pezzo di storia della famiglia e dell’azienda Pedrotti e portarsi a casa in ricordo il frutto della nostra passione.

img_3292

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...